mercoledì 16 luglio 2008

Pasta fredda con gamberetti

In estate vuoi per il caldo e vuoi per il poco tempo da dedicarsi ai fornelli (si preferisce infatti stare al mare o in giro), può essere utile saper prepare vari tipi di Pasta Fredda. Una ricetta che vi voglio consigliare (alternativa al solito "riso freddo") è questa: Spaghetti con i gamberetti.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghetti - 300 gr di gamberetti - 1 mazzetto di rucola - 3 o 4 pomodori rossi sodi e maturi - olio a piacere q.b. per condire bene la pasta - succo di 1 limone - buccia grattugiata del limone - 1 costa di sedano - 1 carota - pepe misto se piace - un po' di prezzemolo tritato.
Preparazione: Scottiamo i gamberetti (se sono freschi è meglio, ma vanno bene anche quelli congelati) in acqua bollente e salata insieme a sedano e carota, scoliamoli e sgusciamoli tenendo l'acqua. Dopo aver tolto sedano e carota, nella stessa acqua, scottiamo i pomodori ben lavati, scoliamoli e togliamo loro la pelle, i semi e tagliamoli a filetti. Laviamo la rucola e tritiamola grossolanamente. Cuociamo poi la pasta al dente nell'acqua di cottura dei gamberi e dei pomodori, raffreddiamola sotto l'acqua corrente e mettiamola in una ciotola. Nel frattempo avremo preparato il condimento, battendo l'olio con il limone, la buccia, il sale e il pepe. Mettiamo sulla pasta i pomodori, la rucola, i gamberetti, versiamo il condimento e mescoliamo bene. Completiamo il piatto con del prezzemolo tritato. Teniamo in frigo fino al momento di servire.
Vino di accompagnamento: un Franciacorta Spumante Brut o un bel Trebbiano (fate voi se toscano o marchigiano).

2 commenti:

salam ha detto...

Ottima ricetta. Adoro il pesce e anche la pasta fredda quindi quando tornerò dalle sospirate vacanze me la farò sicuramente.
Carissimo Centurione colgo l'occasione per salutarti, domani parto per le vacanze (15 giorni in puglia e 15 giorni in Alto Adige) quindi ci sentiredo a fine agosto. Se non sei ancora andato in vacanza ti auguro di passarle in serenità se invece le hai già fatte, buon lavoto. Ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Grazie, ma per ora sono al pezzo...