giovedì 19 febbraio 2015

Direttamente dalla "Zerodimension"


Ringraziando di cuore l'amico Zero (link a lato dx), ospito volentieri un suo interessante post sui:

Black Spirit
Come gli Atlantide, tutti i componenti di questo gruppo erano italiani emigrati in Germania, a Volksburg ed il loro unico album è stato pubblicato solo in quel paese. Formati nel 1970, tennero i primi concerti nel 1971 con un buon successo.
Fu nel 1973 che decisero di registrare un nastro, solo un demo su cui lavorare per sviluppare nuove idee, ma il nastro venne preso dal loro tecnico Johnny Pesce quando lasciò il gruppo, e apparve anni dopo su LP, senza che i musicisti ne sapessero nulla!
Il rarissimo primo ed unico album fu pubblicato nel 1978 dalla piccola e leggendaria etichetta Brutkasten. Le note di copertina contengono alcuni errori, visto che Pesce è indicato come batterista (era solo un tecnico del suono e in realtà non suonava nel gruppo) e si dice che le registrazioni risalgano al periodo 1969-1978 (sono del 1973).
L'album è di hard rock in stile Black Sabbath, cantato in inglese e con alcune influenze rock-blues, molto distante dal tipico suono italiano. Per questi motivi i Black Spirit vengono comunemente elencati tra gli artisti prog tedeschi.
I Black Spirit continuarono a suonare fino al 1978, cambiando un paio di volte batterista dopo che Piras aveva lasciato il gruppo nel 1974 e facendo molti concerti specialmente nella zona di Amburgo. Intorno al 1974 il gruppo suonò anche in Danimarca e Norvegia.
Dopo lo scioglimento il bassista Granato tornò in Sicilia, il batterista Piras rimase in Germania a suonare, mentre Ceravolo e Curto si trasferirono in Norvegia.
In questo paese il cantante/tastierista Salvatore Curto ha realizzato nel 1983 una cassetta dal titolo Ritmo dell'amore, in stile disco/pop.

Salvatore Curto (tastiere, voce)
Nicola Ceravolo (chitarra)
Giovanni Granato (basso)
Gianni Piras (batteria)

http://www.mediafire.com/download/grbr9j1b9wyc88y/Black_Spirit_-_Black_Spirit_(1968).rar

3 commenti:

edulms ha detto...

Non lo conoscevo; lo sentiró con piacere. Grazie
Ciao

Unknown ha detto...

Oscuri, datati e adatti.....L'odioso

Il Centurione ha detto...

Come vedi Odioso ho il mio pubblico che apprezza quelli che tu chiami "datati". Del resto ad ognuno il suo e quello che conosce bene e ama. E poi certa musica non ha tempo...