mercoledì 18 febbraio 2015

Un gruppo "quasi" storico



Avendovi postato quasi una settimana fa i Pallas non potevo non proprorvi anche l’ascolto di quella che forse è la miglior band inglese degli anni ’80: i Marillion. Ad essere sincero in assoluto non sono certo fra i miei gruppi preferiti (come gli ELP o i VdGG per esempio, per non dire dei Pink Floyd e King Crimson) ma in quel triste periodo emersero alla luce molto più di altri. Va poi aggiunto che indubbiamente Steve Rothery è fra i più capaci ed innovativi chitarristi britannici e che gli altri della band si difendono bene, specie in questo doppio album live: Chile For The Time Of Year del 2014 durante le esibizioni in Santiago. La registrazione è buonissima e loro sono in piena forma. Un gran bel disco!
Voto:  + + + +

1 commento:

Unknown ha detto...

Visto che non ti è piaciuto il sound del terzo millennio ti pesco questa oscura band italo/tedesca con relativo unico e raro vinile pubblicato e faccio un cross posting per te e i tuoi lettori, ciao.... l'odioso:
Black Spirit
Come gli Atlantide, tutti i componenti di questo gruppo erano italiani emigrati in Germania, a Volksburg ed il loro unico album è stato pubblicato solo in quel paese. Formati nel 1970, tennero i primi concerti nel 1971 con un buon successo.

Fu nel 1973 che decisero di registrare un nastro, solo un demo su cui lavorare per sviluppare nuove idee, ma il nastro venne preso dal loro tecnico Johnny Pesce quando lasciò il gruppo, e apparve anni dopo su LP, senza che i musicisti ne sapessero nulla!

Il rarissimo primo ed unico album fu pubblicato nel 1978 dalla piccola e leggendaria etichetta Brutkasten. Le note di copertina contengono alcuni errori, visto che Pesce è indicato come batterista (era solo un tecnico del suono e in realtà non suonava nel gruppo) e si dice che le registrazioni risalgano al periodo 1969-1978 (sono del 1973).
L'album è di hard rock in stile Black Sabbath, cantato in inglese e con alcune influenze rock-blues, molto distante dal tipico suono italiano. Per questi motivi i Black Spirit vengono comunemente elencati tra gli artisti prog tedeschi.

I Black Spirit continuarono a suonare fino al 1978, cambiando un paio di volte batterista dopo che Piras aveva lasciato il gruppo nel 1974 e facendo molti concerti specialmente nella zona di Amburgo. Intorno al 1974 il gruppo suonò anche in Danimarca e Norvegia.
Dopo lo scioglimento il bassista Granato tornò in Sicilia, il batterista Piras rimase in Germania a suonare, mentre Ceravolo e Curto si trasferirono in Norvegia.
In questo paese il cantante/tastierista Salvatore Curto ha realizzato nel 1983 una cassetta dal titolo Ritmo dell'amore, in stile disco/pop.

Salvatore Curto (tastiere, voce)
Nicola Ceravolo (chitarra)
Giovanni Granato (basso)
Gianni Piras (batteria)

http://www.mediafire.com/download/grbr9j1b9wyc88y/Black_Spirit_-_Black_Spirit_(1968).rar

Ti do da pubblicare anche una bella foto d'epoca:
http://userserve-ak.last.fm/serve/500/49436899/Black+Spirit+blackspirit_pic1.jpg