sabato 28 febbraio 2015

Due in uno dalla Germania



Per la mia strenna di Febbraio vi ho radunato in un’unica cartella i due dischi di Deuter (al secolo Georg Deuter) usciti agli inizi degl’anni ’70. Invero non so se poi ne fece degl’altri o dopo o prima.
Comunque sia il primo si intitola D ed è del 1971 mentre l’altro si chiama Aum e fu editato nel 1972. In entrambi il compositore e musicista tedesco è l’unico artista lì impegnato suonando tutti gli strumenti. Il riferimento musicale si può ricercare, rimanendo sempre nell’ambito del krautrock, in note band come i Popol Vuh, gli Ash Ra Temple e i primi Tangerine Dream da cui certamente il nostro eroe ha preso ispirazione. Quindi, seppure non dei capolavori, sono imperdibili per chi ama quel genere musicale.
Voto (per tutte e due):  + + + +

Per l’occasione di questo mio post vorrei aprire una parentesi su come forse conviene archiviare nei nostri database la musica. Infatti in giro vedo del gran casino. Sigle per denotare gli autori con la ripetizione del nome e dell’anno e via dicendo. Credo che la maggioranza di noi usi Windows e quindi ecco il mio consiglio: Con cartelle (o folders se preferite a scalare): Distinguere la nazionalità, poi altra cartella con il nome dell’artista e quindi al suo interno la cartella con il o gli album e l’anno per ciascuno di uscita, provvederà poi Windows a metterli in ordine per nome. Un esempio? Ho la discografia dei King Crimson quindi faccio così: cartella UK (United Kingdom) al suo interno altra cartella: King Crimson e al suo interno tutti gli album e relativo anno d’uscita. Visto che andranno tutte in ordine alfabetico mi sarà facile riesumarle alla bisogna. Ah dimenticavo: ogni album deve avere almeno la sua copertina e di ogni singola canzone i dati basilari (proprietà- autore - titolo album – anno – genere - titolo del brano). Quanto a chi posta (meritevoli a prescindere) evitassero gli insignificanti rimandi ai relativi blog (che cosa hanno crisi d’identità?) e inutili password.

Nessun commento: