sabato 29 marzo 2008

Gobleki Tepe (Turchia)

Con probabilità è la costruzione più vecchia fino ad ora scoperta nel mondo. Pensate che è databile intorno al 11000/12000 a.C. cioè di ben 6000 anni più vecchia del più antico, e famoso, circolo di pietre di Stonehenge (Inghilterra); e di 9200 anni più vecchia della più vecchia Piramide Egiziana.
Il sito si trova in Turchia dove esiste una collina che gli abitanti del luogo chiamano Gobleki Tepe (monte dell'ombelico) situata non lontano dall'abitato di Urfa, dopo recenti scavi gli archeologi hanno scoperto sotto la montagnola artificiale tre recinti di pietra ad anello con dei menhir (in questo simili a Stonehenge) formati non da grezzi pilastri ma da ben 40 colonne squadrate a forma di T delineate con enorme precisione ed addirittura ricche di decorazioni in rilievo. I pilastri fino a 14 per cerchio sono alti ben 4 metri e si trovano sepolti appunto sotto la "collina" Gli strati di riempimento e l' esame col carbonio 14 di resti vegetali ha potuto datare il tempio a ben 11/12 mila anni fa ai tempi della fine dell'ultima glaciazione, quando l'Uomo era ancora un raccoglitore-cacciatore.

6 commenti:

salam ha detto...

Negli anni 80 ho girato abbastanza bene la Turchia ma non sono venuto a conoscenza di questo sito sicuramente molto interessante. Peccato vorrà dire che se avrò occasione di ritornare in quel paese ci farò sicuramente una visita.
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Gli scavi, ancora in corso, sono molto recenti. Credo che negli anni '80 il sito non fosse ancora noto.

Anonimo ha detto...

interessante non lo sapevo

Lara ha detto...

Il nuovo romanzo di Tom Knox Segreto dei genesi,da la sua interessante versione di Gobleki Tepe,veramente sconvolgente,leggetelo!

Anonimo ha detto...

ma tu guarda...ci sono capitato quasi per caso li circa 20 gg fa... molto affascinante ma non sapevo nulla a riguardo della sua storia!

Anonimo ha detto...

ma tu guarda...ci sono capitato quasi per caso li circa 20 gg fa... molto affascinante ma non sapevo nulla a riguardo della sua storia!