lunedì 10 marzo 2008

Ma si puo'...?

Ieri, in casa di amici, ho assistito ad una trasmissione televisiva di cui non ricordo il titolo nè la rete di appartenenza; ricordo però la notizia del nuovo rincaro delle assicurazioni RCA, che non contente degli enormi profitti accumulati sino ad ora, hanno pensato bene (in nome del "santo" mercato è ovvio!) di alzare i listini, fino all'assurda cifra (per un "normale" giovane) di ben € 3800 per assicurare, ricordo obbligatoriamente, in un anno un motorino nella provincia di Napoli! Tenendo presente che detto motociclo ha un valore di mercato intorno ai €2500/3000. Ma si può??? Possibile che nessuno interviene? E' facile pensare che detto giovane (se maggiorenne, senza reddito e senza nulla, tranne la moto) con probabilità circolerà senza assicurazione, stante anche la quasi impossibiltà di controllarlo. Non sarebbe meglio che le varie associazioni di consumatori, invece degli inutili bla bla, non decidano di far nascere una loro assicurazione il cui statuto preveda il pareggio di bilancio (e quindi il no profit); ciò farebbe sicuramente da calmiere! Altra notizia è stata l'annuncio di un ulteriore rialzo dei carburanti e del gas (o metano), in cui ricordo lo Stato non fa nulla per calmierarlo dato che con le tasse che vi gravano su in percentuale più aumenta il prezzo all'origine più ci guadagna; mascherando il tutto poi come maggiori incassi da parte dell'erario (il famoso extra-gettito...).

2 commenti:

Anonimo Veneziano ha detto...

Vergognoso, davvero vergognoso.
Lo so che andare in moto è un piacere, ma forse la più forte inculata ai "soliti noti" dei governi vari la danno quelli come me che girano sempre in bici, usando i mezzi a motore solo quando strettamente necessario.
Non mi stupirei che prima o poi introducessero anche una tassa sulle biciclette ...
ANONIMO V.
P.S. FRA QUALCHE GIORNO RITORNO!!!

Il Centurione ha detto...

Aggiungo che l'Italia non è tutta pianura e che molti suoi cittadini non sono nè Indurain nè Merx nè Coppi e che l'uso del motorino è diventato una necessità per muoversi nel traffico congestionato e poi trovare parcheggio non in capo al mondo...