sabato 8 marzo 2008

Battuta al Coltello

In tempi in cui l'energia è a costi elevati (almeno qui in Italia), dati anche dalla pressione fiscale che grava su di essa (tassa della tassa sulla tassa :-( ...); può essere utile avvalersi di ricette che non richiedono un grosso suo dispendio e che altresì uniscono il pregio di una veloce preparazione ad una sana dieta. Una di queste è: Battuta al Coltello di carne cruda:
Per 6 persone:
6 etti di coscia di vitello di razza piemontese “fassone”; 6 spicchi d’aglio, il succo di 1 limone; 10 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale, pepe bianco. Personalmente mi piace anche senza l'aglio ed il limone ma con il pepe nero.
Preparazione:
La scelta della carne è molto importante: la coscia di vitello deve essere magrissima, quindi eventualmente mondata delle parti grasse e delle pellicine con un coltello affilato. Va poi battuta al coltello molto finemente servendosi di un coltello pesante. È’ ammesso delegare l’operazione al macellaio, chiedendogli di usare il coltello, purché la carne possa essere condita immediatamente dopo. Disponete il battuto di carne su un piatto. Schiacciate gli spicchi d’aglio mantenendoli interi e uniteli alla carne tritata. Aggiungete l’olio a cucchiaiate, rimescolando bene in modo che venga assorbito dalla polpa di vitello. Salate, pepate e da ultimo unite il succo di limone. Amalgamate ancora una volta, gettate gli spicchi d’aglio e servite subito. Vino consigliato: Barbera d'Alba.

Nessun commento: