martedì 12 febbraio 2008

Il Golfo dei Poeti

Ecco una idea di viaggio e di visita.... in alto un vecchia mappa del Golfo: a sx Portovenere (e isole) a dx Lerici e il suo piccolo golfo chiuso da S. Terenzo.
Una costa dai mille colori, suggestiva e unica. Borghi a picco sul mare, verdi colline e acqua cristallina. Il golfo della Spezia detto anche Golfo dei Poeti si lascia scoprire tranquillamente. Questa denominazione "poetica" è dovuta al fatto che nei secoli numerosi e famosissimi autori hanno vissuto lungo le sue sponde. Ricordiamo fra gli altri: Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary (l'autrice di Frankenstein) che abitarono in un paesino vicino a Lerici (uno dei "corni" che chiudono il Golfo): S.Terenzo (detto paesino e Lerici foto in alto) in una villa ancora esistente e visitabile (vedi foto).Anzi P. Shelley morì proprio in un naufragio mentre navigava su una piccola barca da Viareggio per ritornare a casa li a S.Terenzo. Sull'altro "corno" Portovenere (con di fronte l'isola Palmaria) aveva trovato dimora lord George Gordon Byron che andava, appassionato nuotatore, spesso a nuoto (circa 8km) a trovare l'amico Shelley attraversando il golfo (vedi foto); ancora oggi una grotta posta sotto l'antico castello genovese ricorda il nobile poeta inglese. Ma questi non furono gli unici illustri ospiti del Golfo. Ricordiamo volentieri Petrarca, Virginia Wolf (proprio nell'ex casa dei Shelley), Stanley Kunitz, D'Annunzio ( che fu l'ideatore del termine "Golfo dei Poeti"), Moravia , Pasolini, Soldati (che aveva casa a Tellaro, paesino vicino a Lerici), Buzzati, Eco, Calvino, Montale (premio Nobel). Sotto alcune foto di Porto Venere:

1 commento:

salam ha detto...

"Una costa dai mille colori, suggestiva e unica. Borghi a picco sul mare, verdi colline e acqua cristallina..." hai pienamente ragione quando scrivi queste parole. Sono stato solo a Monterosso ma mi ricordo benissimo la bellezza dello scenario e mi sono ripromesso di ritornarci il più presto possibile. ciao
Ms