martedì 26 febbraio 2008

Pasta alla Norma

E' una ricetta siciliana ma nota in tutta l'Italia ed è una specialità di Catania rivolta come omaggio alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma.
Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di penne rigate o maccheroni o spaghetti; 600 gr. di pomodori perini (quelli per fare la salsa); 1 grossa melanzana; ricotta salata da grattuggiare (non troppo stagionata); basilico; 1 spicchio d'aglio; olio extra vergine di oliva.
Preparazione:
Tagliate la melanzana a fette spesse 1 cm e disponetele a strati in uno scolapasta con un po' di sale. Lasciatele per un'ora, con un peso sopra, a spurgare l'acqua di vegetazione. Preparate la salsa passando i pomodori nel passatutto. Dopodiché mettete l'aglio in una casseruola con un po' d'olio d'oliva extravergine e lasciatelo imbiondire. Aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, un po' di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Friggete le fette di melanzane in abbondante olio e poi asciugate l'olio in eccesso con della carta assorbente. Tenete 4 fette intere per decorare i piatti, le altre tagliatele a listarelle e passatele nella casseruola della salsa di pomodoro. A questo punto mettete a cuocere la pasta, una volta cotta scolatela e ripassatela per pochi secondi nella casseruole della salsa. Versate la pasta nei piatti, mettete sopra la fetta di melanzana intera e spolverate con abbondante ricotta salata grattuggiata. Vino consigliato Alcamo bianco DOC, Etna Bianco DOC, Chardonnay Toscana igt.

2 commenti:

salam ha detto...

Mamma mia mi è venuta l'acquolina in bocca. deve essere mitica questa pasta. Di dispiace se la posto anche sul mio blog??
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Nessun problema, caro amico...:-)